storia

Il Collegio Venturoli è stato fondato nel 1825 grazie al lascito dell’architetto Angelo Venturoli (Medicina, 1749 – Bologna, 1821). Secondo le sue volontà testamentarie, l’istituzione fu destinata ad accogliere ed assisitere i giovani inclini alle arti.

«…Voglio adunque che sia eretto nella città di Bologna un Collegio d’educazione, a comodo d’istruire giovani studenti di Belle Arti ed ivi siano mantenuti pienamente, in tanto numero, quanto potrà l’entrata di mia Eredità. Il locale ove abiteranno, sarà scelto e giudicato a proposito, dagl’infrascritti signori Amministratori, Esecutori Testamentari; questo Stabilimento sarà perpetuo e nominato il COLLEGIO VENTUROLI e di mano in mano, saranno scelti li Giovani da detti Amministratori e da quelli, che saranno in avvenire posti in luogo…»
Testamento di Angelo Venturoli 1820

Nel 1822, gli Esecutori Testamentari acquistarono delle suore Scalze del Terz’Ordine di Santa Teresa l’edificio di via Centotrecento, per farne la sede del Collegio Venuroli, dove tutt’ora risiede la Fondazione.
Nel 1826 furono accolti i primi studenti ed ebbe inizio l’attività istitituzionale. I giovani, che dovevano essere nati a Bologna e di modeste condizioni, venivano ammessi all’età di 12 anni; vivevano all’interno del Collegio ricevendo specifici insegnamenti fino alla conclusione degli studi presso l’Accademia di Belle Arti. Fino al 1930, l’istituto ha funzionato come una vera e propria scuola di formazione artistica fornendo un’istruzione di tipo superiore, dopodiché, con la nascita delle moderne scuole pubbliche, la funzione di collegio é cessata e le modalità assistenziali ai giovani sono cambiate.
Nel 1993 è nata la Fondazione Collegio Artistico Venturoli, che ha raccolto le finalità dell’antico Collegio, potenziando l’obbiettivo di sostenere i giovani artisti bolognesi. Oggi, mediante un pubblico concorso a cadenza periodica, la Fondazione seleziona i giovani ai quali fornisce borse di studio ed affida i propri spazi ad uso studio dove poter compiere la ricerca artistica.

 

Annunci